RSS

Torta con frutti di bosco e crema *•.♥.•*


Per la pasta frolla:

300gr farina (senza glutine)

80gr zucchero

1 uovo e 1 tuorlo

50gr burro o margherina a pezzetti

3 cucchiai di latte

1 pizzico di sale

qualche goccia di aroma Limone o (meglio) buccia di limone grattugiata

1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine

Per il ripieno:

-Crema pasticcera:

250gr latte

2 tuorli

80gr zucchero

40gr farina

vaniglia

- Ripieno ai frutti di bosco:

frutti di bosco surgelati (1/2 confezione)

succo di 1/2 limone

2 cucchiai di zucchero

In un pentolino ho cotto a fuoco dolce i frutti di bosco con il limone e lo zucchero. Non so dirvi per quanto tempo, l'importante è che perdano un po' della loro acqua e si rapprendano.

Ho preparato la crema pasticcera sbattendo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Ho aggiunto la farina e il latte caldo. Ho mescolato bene e ho rimesso sul fuoco continuando a mescolare fino a quando ho raggiunto la giusta consistenza.

Ho preparato la pasta frolla con la planetaria. Della frolla ottenuta 1/3 l'ho tenuta da parte. Il resto l'ho steso con il mattarello aiutandomi con un foglio di carta forno, ricavandone così la base della torta.

Ho versato la crema pasticcera, poi il composto di frutti di bosco. Con la frolla rimasta ne ho ricavato un altro disco di frolla con cui ho coperto la torta.

Ho spennellato la superficie della torta con latte e zucchero e ho cotto in forno a 180° per 30 min.
  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento