RSS

Moussaka *•.♥.•*


La moussaka è un piatto tipico greco a base di melanzane, carne d’agnello, patate e besciamella. si può preparare in anticipo e scaldarla al momento di servire. :)

Ingredienti:
400ml di besciamella
400g di carne macinata di vitello (anche se la ricetta della moussaka originale prevede la carne di agnello :P )

due melanzane

3 patate

pecorino

200ml di passata di pomodoro

mezzo bicchiere di vino rosso

un pizzico di cannella macinata

aglio

cipolla

aneto

sale

olio per friggere

olio extravergine d’oliva

burro per la teglia

Lavare e sbucciare le melanzane. Tagliarle a fettine di circa mezzo centimetro.Metterle in uno scolapasta, cospargendole di sale (preferibilmente grosso). Mettervi un piatto capovolto in modo da schiacciare le melanzane e sopra un peso (io ci metto la brocca con l’acqua :P ) e lasciare espellere il loro liquido per circa mezz’ora.
Sciacquarle, strizzarle (senza romperle) e friggerle con uno spicchio d’aglio.
In un tegame fare soffriggere della cipolla con olio d’oliva e aggiungere la carne macinata.Lasciare rosolore per qualche minuto, aggiungere il vino, la passata di pomodoro ed il sale.
Aggiungete un pizzico di cannella e l’aneto e lasciare cuocere per una ventina di minuti.
Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a fettine di mezzo centimetro e farle sbollentare per un paio di minuti (in modo che dopo non risultino dure).
Assemblate ora la vostra moussaka. :D
Imburrare un tegame e stendere uno strato di melanzane.Versare la carne tritata.e le patate, con un po’ di sale.Versare la besciamella e il pecorino.Cuocere la moussaka in forno preriscaldato a 180° fino a che la superficie non risulterà dorata. :D
Ed ecco a voi la MOUSSAKA. :D
Ps se la preparate in anticipo, vi conviene tagliarla a fette prima di riscaldarla: in questo modo sarà più facile e la moussaka non rischierà di rompersi. ;)
  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento