Ingredienti:
Dosi per 4 persone:
350 g di gnocchetti sardi
1 melanzana
5-6 bastoncini di pesce surimi
15 pomodorini
1/ 2 cipolla tritata
prezzemolo e basilico tritati
olio per friggere
olio d’oliva
sale e pepe
Preparazione:
Tagliate la melanzana a tocchetti e mettetela sotto sale per circa mezz’ora. Fate scongelare a temperatura ambiente i bastoncini di surimi. In una padella con l’olio friggete la melanzana, scolatela su carta assorbente e tenetela da parte. In un’altra padella con l’olio d’oliva fate dorare la cipolla, poi unite i pomodorini tagliati, salate pepate e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, poi unite la melanzana, il prezzemolo e il basilico e continuate la cottura per altri 5 minuti. A fuoco spento unite il surimi tagliato a rondelle e mescolate bene. Lessate la pasta, scolatela unitela al condimento mescolate il tutto e servite ben calda. Buon appetito.
Tortellini panna prosciutto e piselli *•.♥.•*
Etichette: Tortellini panna prosciutto e piselli *•.♥.•*Questo piatto è un classico della cucina italiana, conosciuto in tutto il mondo.
Queste sono le dosi per 4 persone:
400 g. di tortellini
200 pisellini surgelati
100 g. di prosciutto cotto
200 ml. di panna da cucina
1/4 di cipolla
burro
parmigiano grattugiato
Lessate i pisellini in acqua leggermente salata, quando saranno cotti scolateli e teneteli da parte. In una padella fate soffriggere nel burro la cipolla tritata, unite i pisellini, il prosciutto cotto tagliato a fettine sottili, la panna e a piacere un pizzico di ketchup se volete dare colore alla panna. Cucinate i tortellini scolateli, versateli nella padella messa sul fuoco, mescolate il tutto e servite. A piacere potete dare una spolverata di parmigiano grattugiato.
ingredienti
.1 l d'acqua
.600 gr di zucchero
.il succo di 8 limoni (succosi preferibilmente)
portare l'acqua a bollore
nel frattempo spermere i limoni togliendo i semi.
quando l'acqua bolle aggiungere lo zucchero e fare bollire per 10 min.
spegnere il fuoco lasciare raffreddare
versare il succo dei limoni mescolare mettere in un contenitore chuiso ermeticamente e mettere in congelatore per 24 ore
dopo riprendere e sbattere per alcuni minuti col battitore elettrico per sciogliere il ghiaccio e fare divenire come una crema.
mettere di nuovo nel congelatore e dopo 6/7 ore procedere di nuovo col sbattitore... ponete in congelatore ancora 1 ora e consumare a piacere
si conserva sei mesi in contenitore ermetico....
Ingredienti
.Farina 1 Kg ( un mix di manitoba e farina 00 )
.Zucchero g 150
.Strutto g 150
.Lievito di birra fresco g 40
.Vaniglia, poca
.Acqua
.Un pizzico di sale
.Uova per spennellare le" briosce "
Per prima cosa sciogliere il lievito con un po' di acqua tiepida. Poi procedere ad impastare tutto: la farina, il lievito stemperato, lo strutto, il pizzichino di sale e la vaniglia , aggiungendo tanta acqua tiepida quanta ne occorre a formare un impasto morbido; deve essere un po' più morbido della pasta da pizza. Meglio una pasta morbida e difficile da maneggiare che un impasto troppo sodo. Impastare a lungo e con energia, come per il pane. Lasciare lievitare al calduccio fino a quando l' impasto ha raddoppiato di volume. A questo punto si devono formare delle pallottole rotonde della grandezza di un mandarino ( più o meno 40 g ), che dovrano riposare coperte da un telo per un po'.Lasciare lievitare per 30 min .
Spennellare la superficie con l' uovo sbattuto, per questi quantitativi ne servirà più di uno, e passare in forno caldo a 180, statico. Lasciarle raffreddare prima di servirle con la granita di limone ..
INGREDIENTI
* 2 peperoni di medie dimensioni, bassi e larghi
* 2 pomodori maturi (200 g circa)
* 2-3 rametti di prezzemolo
* ½ litro di brodo vegetale
* 1 scalogno
* 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
* 160 g di riso
* pepe
PREPARAZIONE
* Lavare i peperoni sotto acqua corrente e tagliare le calotte con un coltello affilato, tenendole da parte. Rimuovere dall’interno i semi ed eventuali filamenti. Riporli su un tagliere capovolti.
* Lavare i pomodori, tagliarli a metà e privarli dei semi. Ridurli a cubetti.
* Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
* Scaldare il brodo.
* In una pentola da minestra far soffriggere a fiamma bassa lo scalogno tritato molto finemente con metà olio.
* Aggiungere il pomodoro e lasciar insaporire 2 minuti.
* Aggiungere il riso e farlo tostare un minuto.
* Unire un mestolo di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
* Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
* 2 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire un cucchiaino di prezzemolo tritato.
* Mescolare continuamente e portare a fine cottura.
* Spegnere il fuoco, unire una grattugiata di pepe e lasciar riposare.
* Ungere una pirofila da forno abbastanza grande da contenere tutti i peperoni in piedi.
* Spennellare l'interno dei peperoni con un filo d'olio, cospargerli con un pizzico di sale e riempirli con il riso.
* Coprire ciascuno con la propria calotta, condire con un filo d’olio, una grattugiata di pepe ed infornare per 45 minuti a 180° C. Togliere le calottine negli ultimi 10 minuti di cottura.
* Servire tiepidi decorando con foglie di prezzemolo.
Crostata salata con ricotta e zucchine *•.♥.•*
Etichette: Crostata salata con ricotta e zucchine *•.♥.•*Ingredienti Per la pasta brisée:
* 250 grammi di farina
* 125 grammi di burro
* Acqua fredda q.b.
* Sale fino q.b.
*
* Per la farcitura
* 3 zucchine
* 2 uova
* sale-pepe q . b.
* 100 gr di parmigiano grattugiato
* 250 gr di ricotta
Procedimento
Per preparare la pasta brisée: Mettete la farina nella coppa di un robot con una presa abbondante di sale.
Unite il burro freddissimo a dadini piccoli e azionate ad alta velocità per circa 30 secondi.
Versate a filo dall'apertura sul coperchio poca acqua gelata (circa mezzo bicchiere per questa quantità di farina) continuando a frullare a bassa velocità.
L'impasto si dovrebbe raccogliere a palla. Prelevatelo e lavoratelo rapidamente (per non scaldare la pasta con le mani) su una piano di lavoro infarinato.
Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e riponete in frigo per 30 minuti prima di usarla.
Nel frattempo preparate il ripieno tagliando a rondelle le zucchine e facendole cuocere un pò in padella con olio, sale e pepe. Schiacciate la ricotta con la forchetta ed unite il parmigiano, le uova e poco sale e pepe. Quando sono fredde, unite anche le zucchine ed amalgamate bene il tutto.
Riprendete la pasta brisée dal frigorifero, lasciate da parte una piccola parte di pasta e stendete la rimanente in una sfoglia sottile. Foderate uno stampo di circa 25cm di diametro con carta da forno e adagiatevi sopra la sfogia ottenuta bucherellandola con la forchetta ed unire la farcia. Realizzate delle striscioline con la rimanente pasta e mettetele sopra la crostata incrociandole. Spennellate la superficie con il rosso d'uovo battuto. Mettete in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti.
Togliete dal forno, fate raffreddare un pò e servire.
Moussaka *•.♥.•*
Etichette: Moussaka *•.♥.•*La moussaka è un piatto tipico greco a base di melanzane, carne d’agnello, patate e besciamella. si può preparare in anticipo e scaldarla al momento di servire. :)
Ingredienti:
400ml di besciamella
400g di carne macinata di vitello (anche se la ricetta della moussaka originale prevede la carne di agnello :P )
due melanzane
3 patate
pecorino
200ml di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso
un pizzico di cannella macinata
aglio
cipolla
aneto
sale
olio per friggere
olio extravergine d’oliva
burro per la teglia
Lavare e sbucciare le melanzane. Tagliarle a fettine di circa mezzo centimetro.Metterle in uno scolapasta, cospargendole di sale (preferibilmente grosso). Mettervi un piatto capovolto in modo da schiacciare le melanzane e sopra un peso (io ci metto la brocca con l’acqua :P ) e lasciare espellere il loro liquido per circa mezz’ora.
Sciacquarle, strizzarle (senza romperle) e friggerle con uno spicchio d’aglio.
In un tegame fare soffriggere della cipolla con olio d’oliva e aggiungere la carne macinata.Lasciare rosolore per qualche minuto, aggiungere il vino, la passata di pomodoro ed il sale.
Aggiungete un pizzico di cannella e l’aneto e lasciare cuocere per una ventina di minuti.
Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a fettine di mezzo centimetro e farle sbollentare per un paio di minuti (in modo che dopo non risultino dure).
Assemblate ora la vostra moussaka. :D
Imburrare un tegame e stendere uno strato di melanzane.Versare la carne tritata.e le patate, con un po’ di sale.Versare la besciamella e il pecorino.Cuocere la moussaka in forno preriscaldato a 180° fino a che la superficie non risulterà dorata. :D
Ed ecco a voi la MOUSSAKA. :D
Ps se la preparate in anticipo, vi conviene tagliarla a fette prima di riscaldarla: in questo modo sarà più facile e la moussaka non rischierà di rompersi. ;)
Iscriviti a:
Post (Atom)